Attività

All’interno del Parco archeologico vengono svolte attività didattiche e divulgative rivolte ad un ampio pubblico con l’intento di avvicinarlo alla preistoria attraverso la conoscenza e la valorizzazione della storia locale di periodi così lontani nel tempo.
L’accesso al Parco è possibile nel fine settimana dal mese di aprile e fino a fine ottobre, salvo particolari richieste. Nei giorni di apertura è prevista una visita con accompagnatore all’area musealizzata ed alle ricostruzioni, a cadenza oraria.

Orari e tariffe

Per le famiglie ed i visitatori vengono organizzate periodicamente giornate a tema di archeologia sperimentale (scheggiatura, manifattura ceramica, tiro con l’arco, tessitura, lavorazione del legno) e giornate didattiche dedicate ai bambini (scavo simulato, tiro con l’arco, manipolazione dell’argilla etc).

Per le scuole è previsto un programma specifico da svolgersi sia in aula che all’interno del parco nelle strutture dedicate alle attività didattiche.

Il Parco è accessibile ai disabili motori ed è presente un percorso tattile, all’interno della casa neolitica, per ipovedenti e non vedenti.

Il Museo Civico Archeologico segue orari di apertura differenziati ed al momento non è accessibile ai disabili motori.

ATTIVITÀ

VISITATORI E FAMIGLIE

Per visitatori e famiglie organizziamo periodicamente visite guidate, conferenze e laboratori a tema.

 

SCUOLE

Per le scuole di ogni ordine e grado proponiamo un’ampia scelta di visite, attività ed esperienze sia in classe che nel nostro bellissimo laboratorio didattico!

REALTÀ VIRTUALE

Esplorate la Vasca Votiva attraverso la realtà virtuale con un’esperienza immersiva nella Noceto di 3.500 anni fa!